Accedi    |    Registrati
Affetto
Nik Fabri (Anonimo) (giovedì 18 novembre 2010) Categoria: Affetto
I genitori.
Non è affatto vero che di cio' che scrivi non interessa a nessuno!!! Assodato questo primo importante punto, passo a dirti la mia opinione sulle tue emozioni; emozioni che ti fanno onore nella considerazione, a volta amara, di tanti figli che si dimenticano dei propri genitori. Personalmente devo confessarti che piu' passa il tempo, piu' i miei lineamenti fisici e talune mie forme caratteriali e comportamentali, somigliano alla figura di mio padre. Anche alcuni disturbi dovuti, all'eta' che passa, sono riconducibili a lui. Spesso, a diversi annai dalla sua morte, mi pare rivederlo in alcuni suoi atteggiamenti così simili ai miei( e parlo anche di difetti, naturalmente). Cio' che non ci ha mai accomunato è la fede; per lui, qualcosa di incrollabile: una forza che lo ha aiutato a sopportare la malattia con una rassegnazione, credo, rassicuratrice, nella sicurezza di trovarsi, prima o poi, davanti all'Onnipotente, tranquillo di aver chiesto, per lunghi anni, perdono dei suoi peccati. Il rammarico di non essergli stato troppo vicino, negli ultimi tempi, non mi abbandona ed è come un tarlo che mi rode dentro, ecco perche' ti dico, cara amica, come e quanto vorrei, come te, commuovermi nel vedere mio padre venirmi incontro, riconoscerlo vecchio e con il bastone, accompagnarlo, offrirgli qualla sigaretta da me tante volte negata per il suo bene( cento, mille volte stupido al solo pensarci) non avendo compreso che la fine era vicina e che quel suo desiderio, da me osteggiato, non l'avrebbe fatto vivere di piu'. Goditi tua madre piu' che puoi, carissima Assunta. La vita è anche questa, niente e nessuno potranno cambiarla. Emozionarsi, commuoversi per un genitore anziano, è un aspetto nobile che ti fa onore. Affettuosamente.
Segnala abuso


4d4c8fbf46b31a8ff3db24f4e8204cba
dora (giovedì 18 novembre 2010)
Ciao, Nik, ho inviato un commento, partito da anonima. Lo riceverai quando a Gio.Z. parrà. Ciao,domani sarò in Abruzzo dalla mia quasi 90enne madre.Mi porterò il pc , quindi vi invierò un salutino da l'. Ciao, buona serata e..buon fine settimana.
dora (Anonimo) (giovedì 18 novembre 2010)
Io non ho provato questi sentimenti per mio padre. Era così tanto cambiato che dentro di me, nel profondo, provavo solo "rabbia". Era stato l'uomo più intelligente che io avessi conosciuto, e negli ultimi tempi si era come rannicchiato in una sorta di ottuso egoismo che rischiava di stroncare mia madre. Quando lui è morto così all'improvviso, ho provato come una specie di sollievo; una sensazione della quale mi sono più volte vergognata, sentendomi una figlia ingrata.......... A me piace ricordarlo quando nel pieno della sua giovinezza mi portava a cavalcioni sulle spalle, facendomi rincorrere le lucciole nel prato, o quando mi stringeva forte la mano, per ritmare i colpi dei fuochi di artificio che mi facevano tanta paura.Ora c'è ancora mia madre, e finchè lei sarà viva io sarò figlia, dopo...la ruota gira.
Assunta (venerdì 19 novembre 2010)
1:09 del 19-11-2010
Grazie caro Nik e grazie cara Dora per aver capito il mio pensiero. La mia mamma ha 87 anni portati bene per l'intelletto che le va a gonfie vele, soltanto che gli acciacchi, vanno da tutt'altra parte. Certo questo è normale data l'età, ma è una cosa che io non riesco a metabolizzare e soffro nel notare i suoi repentini cambiamenti. Ogni mattina appena sveglia, la chiamo sempre con il cuore in gola e quando ne sento la voce, mi rassereno. Devo abituarmi, averla conosciuta in altra maniera, ora è dura da digerire, ma come dice bene Dora, per il momento sono una figlia e poi la vita farà il suo corso.
Buonanotte amici cari il mio pensiero e il mio affetto è per voi.
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
I più commentati
Affetto
Buon Anno a tutti! Ogni tanto ritorno, s ... (0 commenti) >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0